A quattro chilometri dal centro abitato, verso sud, ecco la località Ponterosso e la sua Chiesetta dedicata a san Carlo Borromeo. L’edificio ha una storia popolare in quanto è stata edificata per desiderio degli abitanti e per opera degli stessi. La chiesetta è stata voluta non da sola, ma affiancata da un altro edificio per ospitare la scuola elementare per i ragazzi delle cascine circostanti.
Da poco la chiesetta è stata ristrutturata dagli abitanti del Ponterosso che, ancora una volta, han dimostrato l’affetto e l’attaccamento all’ambiente nel quale sono cresciuti e al quale sono legati momenti significativi della propria vita.
Due volte all’anno, una in occasione della Festa di San Carlo Borromeo, il 4 novembre, e l’altra ad inizio estate, si organizzano cene con spiedo e polenta grazie alle quali si raccolgono fondi per sostenere le spese.
Nella Chiesa si tengono i centri d’ascolto della diaconia, il secondo giovedì del mese alle 14,30, mentre, nello stesso orario, tutti gli altri giovedì del mese ci si ritrova per un momento di Adorazione Eucaristica, fulcro e centro di ogni azione.
E’ un ambiente accogliente, aperto anche ad iniziative parrocchiali come gli incontri di spiritualità per adolescenti e giovani della Zona Pastorale e nel quale i sacerdoti della zona San Lorenzo si ritrovano di tanto in tanto per dei momenti di preghiera comune e di condivisione.